Cronaca

Tornano le piogge, allerta gialla su tutta la Liguria dalle 8 alle 24 di domenica

Tornano le piogge, allerta gialla su tutta la Liguria dalle 8 alle 24 di domenica

Liguria. Allerta meteo gialla per piogge diffuse su tutta la Liguria dalle 8 alle 24 del 1 dicembre. Questo il messaggio diffuso dalla protezione civile regionale sulla base dell’ultimo bollettino meteo di Arpal.

Tre giorni di tregua con il ritorno del sole e, dalle prossime ore, nuovo maltempo in arrivo sulla Liguria. E’ infatti alle porte l’ennesima perturbazione che segnerà l’ingresso, dal punto di vista meteorologico, in inverno (per convenzione stabilito nel 1 dicembre) e che porterà con sé piogge diffuse, rovesci e anche temporali. I fenomeni andranno a insistere su un terreno che, in molte zone della regione è a un livello di saturazione completo.

Da domattina piogge diffuse e persistenti interesseranno la Liguria con rovesci/temporali da Ponente in estensione al Centro e al Levante. Viste le piogge attese, lo stato del territorio, terreni saturi, l’alta reattività del reticolo idrografico, è attesa la risposta di gran parte dei corsi d’acqua liguri con gli innalzamenti di livello più rilevanti previsti su torrenti/fiumi dei bacini medi/grandi.

» leggi tutto su www.ivg.it