Sanremo. «L’orca marina non è un cetaceo così raro nel mar Mediterraneo, c’è infatti un gruppo tra i 30 e i 40 individui nella zona dello Stretto di Gibilterra». A parlare è Sabina Airoldi, responsabile per le ricerche dell’Istituto Tethys all’interno del Santuario Pelagos.
Ieri, nel mare di Voltri a Genova, sono state avvistati quattro esemplari (3 adulti ed un piccolo) di “Orcinus orca“ . Sono stati anche ritratti in un video che è stato diffuso in rete anche dall’associazione Limet ed è subito diventato virale.
«Negli ultimi 100 anni gli avvistamenti di questi mammiferi marini si sono concentrati soprattutto nei mari spagnoli e francesi vicini allo stretto che collega Atlantico e Mediterraneo, anche se non sono mancati gli esemplari che hanno fatto capolino nelle acque italiane – spiega la biologa marina, che aggiunge – dagli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo si sono registrati circa una decina di avvistamenti tra Sicilia e Sardegna e poi, nel 1985 , è stata la volta delle acque liguri, con tre episodi: due a Sanremo ed uno a Finale Ligure. In ultimo c’è stato un caso confermato al 90% vicino all’isola di Capraia».