Economia

Sanità, Toti e Viale ribattono alle accuse: “Solo polemiche da campagna elettorale”

Sanità, Toti e Viale ribattono alle accuse: “Solo polemiche da campagna elettorale”

Liguria. “Oggi in Consiglio regionale assistiamo ad una sterile polemica politica da campagna elettorale per altro mal riuscita, da parte delle opposizioni, che sono divise anche su questo tema. Sulla sanità il centrosinistra farebbe meglio a tacere: i cittadini liguri ricordano bene gli ospedali chiusi, le liste d’attesa e il disavanzo lasciato a 98 milioni di euro. E ad aggravare la situazione, la totale mancanza di percezione della realtà, con un dibattito assurdo mentre la Giunta è impegnata al fianco di amministratori locali, lavoratori e categorie economiche per affrontare un’emergenza vera, legata ai danni provocati dal maltempo”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla seduta odierna del consiglio regionale, interamente dedicata alla sanità.

L’assessore alla Sanità Sonia Viale ha poi replicato punto per punto alle accuse dell’opposizione. Sul tema degli organici, “l’ultima Giunta di centrosinistra – ha ricordato Viale – ha tagliato oltre 1000 operatori, tra cui 353 infermieri. Questa amministrazione ha autorizzato tutte le deroghe necessarie per l’assunzione del personale carente e, con il concorsone, ha consentito l’assunzione di oltre 500 infermieri, con un saldo positivo tra nuovi ingressi e pensionamenti di 216 unità. Il Pd che è al governo – ha aggiunto – risolva il vero problema dell’imbuto informativo, ovvero il numero insufficiente di posti nelle specialità disponibili ogni anno rispetto ai neo laureati: su questo il ministro Grillo ha fallito e l’attuale ministro della Sanità si è scordato di metterlo nel Patto per la Salute, che le Regioni sono fortunatamente riuscite a rispedire con forza al mittente”.

» leggi tutto su www.ivg.it