Sanremo, “il vento che suona” di Davide Baglietto pervade Palazzo Bellevue

Sanremo, “il vento che suona” di Davide Baglietto pervade Palazzo Bellevue

Sanremo. La lezione concerto promossa dall’Unitre e curata dal prof. Davide Baglietto dal titolo: “il vento che suona”, tenuta venerdì scorso nella Sala degli specchi a Palazzo Bellevue, Municipio di Sanremo, ha riscosso un notevole interesse tra il folto pubblico intervenuto.

Gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo hanno presentato con cura e attenzione la lezione che si è rivelata un vero e proprio sorprendente evento, come preannunciato dalla presidente Unitre Francesca Rotta Gentile che ha voluto proporre con questa lezione qualcosa di originale e raro da poter ascoltare. Sul sito dell’Unitre si possono rivedere e riascoltare alcuni video che riprendendo alcuni dei passaggi più significativi della lezione concerto.

La trattazione chiara e approfondita nei contenuti e la presenza di numerosi strumenti appartenenti alla collezione del professor Baglietto hanno affascinato i presenti e suscitato numerose curiosità e domande pertinenti. In poco più di un’ora un pezzo importante di storia della musica è stato analizzato mettendo in luce le relazioni che intercorrono fra le manifestazioni musicali agli albori della civiltà agro -pastorale fino alle tradizioni musicali che ancora resistono in zone protette nel bacino del Mediterraneo.

» leggi tutto su www.riviera24.it