Albisola Superiore. Dopo alcuni mesi di lavoro volge al termine il primo step che porterà alla realizzazione di un Orto Sociale ad Albisola Superiore. L’assessore ai Servizi Sociali e all’Agricoltura, Calogero Sprio, venerdì 29 novembre ha firmato, insieme al segretario comunale, al vice comandante della Polizia Locale e ad una cittadina la riconsegna al Comune della disponibilità di un terreno di oltre 3700 mq, provvisto anche di un grande uliveto, situato nel centro cittadino e mai fruito fino ad ora dall’ente comunale.
“Si tratta – afferma l’assessore Sprio – di un risultato estremamente significativo per svariati motivi. Intanto perché portato a termine all’interno di un lavoro di mediazione che ha preservato il Comune dal dover sostenere dei costi; poi perché l’area acquisita ha, per dimensioni e collocazione, caratteristiche strategiche; inoltre perché esso consentirà di raggiungere un obiettivo audace ma raggiungibile quale è quello di realizzare un Orto Sociale”.
“C’è bisogno di luoghi – prosegue Sprio – in grado di aggregare cittadini con caratteristiche, bisogni e risorse differenti; questo è il presupposto per dar vita ad una piccola realtà sociale accogliente, solidale ed in grado, attraverso la reciproca interazione, di far crescere tutti. Peraltro avvicinare i cittadini al mondo agricolo offrirà loro molti benefici sul piano culturale, educativo, psico-fisico e di maggiore cura sul piano alimentare”.