Economia

Ais e Regione insieme per la valorizzazione del territorio attraverso le tipicità locali e le eccellenze vitivinicole

Ais e Regione insieme per la valorizzazione del territorio attraverso le tipicità locali e le eccellenze vitivinicole

Liguria. Un progetto comune per la valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio ligure. Regione Liguria e Ais – Associazione Italiana Sommelier della Liguria hanno firmato la convenzione “Strumento per la valorizzazione delle tipicità territoriali e del brand Liguria attraverso la promozione della cultura vitivinicola in abbinamento ai prodotti agroalimentari”. Un progetto che vedrà le due parti unite nella promozione del territorio attraverso progetti, iniziative ed eventi atti a mostrare la bellezza e l’unicità della Liguria.

“In questi anni la nostra associazione ha lavorato tanto per promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico della nostra Regione – spiega Alex Molinari, presidente di Ais Liguria – le nostre delegazioni sono state impegnate sia dal punto di vista della formazione di nuovi sommelier, con la programmazione di corsi professionali per ogni livello, ma anche nell’organizzazione di visite alle vigne liguri, di convegni ed eventi, come la nostra manifestazione di punta Mare&Mosto-Le Vigne Sospese, che anche quest’anno ha generato molti consensi non solo tra il pubblico di appassionati ma anche tra gli stessi produttori. Con questa convenzione, Regione Liguria riconosce ad Ais il ruolo di associazione impegnata nella promozione e valorizzazione del territorio attraverso eventi e iniziative che ne esaltino le caratteristiche. Un riconoscimento di cui siamo molto orgogliosi e soddisfatti, che premia il grande lavoro fatto da Ais Liguria in questi anni. Inoltre, questo ci permette di consolidare ancora di più quelle che sono le interazioni e le collaborazioni con gli enti e le associazioni impegnati come noi nella valorizzazione della cultura enogastronomica della Liguria”.

“Sono molto contento per la sottoscrizione di questo protocollo perché i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier sono garanzia di qualità con la loro esperienza – dichiara Gianni Berrino, assessore regionale alla promozione turistica e al marketing territoriale – grazie al ruolo che ricoprono non solo all’interno dei ristoranti ma anche fuori, potranno al meglio promozionare la Liguria attraverso le eccellenze vitivinicole del nostro territorio. L’Associazione Italiana Sommelier, inoltre, potrà trasmettere ai clienti e ai turisti il messaggio di quanto sia difficile fare il vino nella nostra terra e quanto sia importante che esso sia di qualità così come già viene riconosciuto nei vari concorsi internazionali”.

» leggi tutto su www.ivg.it