Pietra Ligure. Domani sera alle 21 al teatro comunale “G. Moretti” di Pietra Ligure, con il suggestivo e coinvolgente concerto gratuito dei Guappecartò, prendono il via le iniziative natalizie promosse dal Comune di Pietra Ligure “Pietra is forever Peace & Joy”.
Il quintetto strumentale italo-parigino, dopo il grande successo di pubblico registrato a Parigi per la presentazione del loro nuovo album “Sambol – Amore Migrante”, torna in Italia per il “Sambol Tour” che, partendo proprio da Pietra Ligure, proseguirà con 15 tappe lungo tutto lo stivale. Sarà uno show unico ed emozionante espressivo del loro mondo e delle molteplici sfaccettature della loro musica. Registrato alle “Officine Meccaniche” di Milano, l’album è composto da 9 rivisitazioni delle opere di Vladimir Sambol, compositore degli anni ’30 nato a Fiume ed emigrato in Svezia dopo la Seconda Guerra Mondiale e nasce dall’incontro con la figlia di Sambol, Mirjam Sambol Aicardi.
I Guappecartò nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004 e, grazie ad una serie di incontri e opportunità, intraprendono un percorso artistico che li porterà a Parigi. Da allora pubblicano diversi album e si esibiscono in più di 1500 concerti in tutta Europa, tra i quali la 74a Mostra del Cinema di Venezia, comprese importanti location francesi e italiane come il Palais de Tokio, il Palazzo Grenoble di Napoli e la Philarmonie de Paris.