Alassio. In occasione di Sant’Ambrogio gli studenti dell’Alberghiero F.M. Giancardi, dell’Itis G. Galilei e dell’agrario D. Aicardi in virtù dell’accordo di rete con capofila l’Istituto Comprensivo di Alassio, lavoreranno per “Educare Alla Bellezza Per Imparare La Convivenza” andando a valorizzare i tesori di Alassio. La finalità del PON 2014-2020 prevede, infatti, percorsi educativi incentrati su dei project work finalizzati alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, svolti in collaborazione con l’amministrazione comunale, Italia Nostra e la parrocchia di S. Ambrogio.
Il programma delle attività prevede: due Passeggiate Sui Sentieri Di Adelasia (7 e 8 dicembre, con partenza da Piazza Matteotti alle ore 10.00), la promozione delle Gallette di S. Caterina, l’iniziativa di fundraising “Una Pietra Per La Torre”, a sostegno del progetto di Italia Nostra per il restauro del bastione di S. Croce e un’indagine conoscitiva sulle rilevanze storiche, artistiche e paesaggistiche della Città di Alassio.
Sono otto i moduli del PON, tutti di 30 ore ciascuno con la finalità di “promuovere ed educare alla bellezza per imparare la convivenza”. Saranno inoltre incentrati sull’utilizzo di internet delle piattaforme social a favore del patrimonio storico e culturale del territorio alassino: dai sentieri collinari al cibo della tradizione, dai monumenti alle pinacoteche.