Provincia. “Nella Regione con uno dei cali demografici più elevati d’Italia, la Giunta Toti taglia del 10% i fondi per Aliseo, la struttura regionale che si occupa di diritto allo studio: ma alla destra importa dei giovani?”. È quello che, in una nota, si domanda il consigliere regionale di minoranza del gruppo “Linea Condivisa” Gianni Pastorino.
“Oggi ne abbiamo la certezza: la Giunta Toti decide di tagliare i finanziamenti per il 2020 ad Aliseo, l’ente regionale che si occupa di diritto allo studio – dichiara Pastorino – Per il 2019 la Regione aveva stanziato per mense, residenze universitarie, portinerie notturne, servizi e sicurezza per gli studenti circa 3.200.000€, per il 2020 la quota scende a 2.835.000€ con un taglio di oltre il 10%. E sappiamo bene che tagli così consistenti implicano sempre due cose: meno servizi e una qualità dei servizi peggiore”.
“Questa mattina durante la terza commissione abbiamo richiesto spiegazioni e il taglio è stato confermato – prosegue Pastorino – Un fatto grave in un settore delicato come quello del diritto allo studio, che penalizza non soltanto gli studenti e le studentesse dell’università di Genova ma l’intera comunità: una Regione dalla quale i giovani scappano, in cui non si investe sulla loro formazione, è una Regione senza futuro” conclude.