Arma di Taggia, il Ruffini presenta un nuovo progetto alternanza scuola-lavoro

Arma di Taggia, il Ruffini presenta un nuovo progetto alternanza scuola-lavoro

Taggia. Si è svolata ieri nell’Aula Magna del Ruffini la presentazione di un nuovo progetto della scuola in collaborazione con l’ Accademia del Ponente, l’associazione Nova Verba e la Fenice onlus. Il progetto, che rientra ne percorsi di P.C.T.O. (Percorsi competenze trasversali e orientamento) offre un nuovo modo di far ripartire e rinnovare l’esperienza dell’Alternanza Scuola/Lavoro lavorando in modo trasversale per sviluppare quelle soft skills e life skills che oggi devono far parte del bagaglio personale di ogni studente che sia affacci al mondo del lavoro o dell’Università.

Oggigiorno infatti, le aziende, ma anche le facoltà universitarie, richiedono non solo una formazione tecnica ma anche umanistica visto che un buon tecnico deve avere una visione completa, e deve aver imparato a imparare per una vera e propria esperienza di “long life learning”.

Il corso si pone come obiettivo principale quello di mettere al centro lo studente e aiutarlo comprendere le proprie possibilità. L’idea è quella di partire dalla persona per porla in grado di sviluppare gli strumenti, i talenti che, molto spesso, i ragazzi non sanno di avere o non sanno comunque come valorizzare.

» leggi tutto su www.riviera24.it