Cronaca

Imperia, offensiva della polizia contro l’immigrazione clandestina: 46 rimpatri

Imperia, offensiva della polizia contro l’immigrazione clandestina: 46 rimpatri

Imperia. La Polizia di Stato procede con l’energica azione di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina che insiste sul territorio della Provincia di Imperia. Le molteplici sfaccettature del fenomeno richiedono una risposta altrettanto complessa ed articolata, che comprenda l’attività info-investigativa, repressiva e di accoglienza.

La “mappatura” delle aree più a rischio consente operazioni mirate specificamente al controllo della posizione degli stranieri e alla successiva verifica anagrafica e documentale dei soggetti rintracciati, onde poi accompagnare alla frontiera quelli risultati irregolari e ritenuti pericolosi.

L’azione di monitoraggio, invero, può dirsi efficace quando sia seguita da un’effettiva attività di rimpatrio di coloro che non hanno titolo all’ingresso o alla permanenza nel nostro Paese e tra questi, in particolare, di chi annovera condanne o precedenti di polizia ed è da considerarsi soggetto “destabilizzante” per l’ordine e la sicurezza pubblica. Si ricorda che negli ultimi 2 anni la Questura di Imperia figura tra le prime venti in Italia per numero di provvedimenti emessi e i rimpatri.

» leggi tutto su www.riviera24.it