Cronaca

Le “Donne Lega Salvini Premier Savona” lanciano l’allarme: “Secondo Caritas il 23% dei savonesi è a rischio povertà”

Le “Donne Lega Salvini Premier Savona” lanciano l’allarme: “Secondo Caritas il 23% dei savonesi è a rischio povertà”

Provincia. “Il 23% dei savonesi è a rischio povertà, e il 7% ha avuto problemi economici per le spese sanitarie, arrivando perfino alla rinuncia delle cure per non scendere sotto la soglia di povertà”. A lanciare l’allarme è il gruppo “Donne Lega Salvini Premier Savona”, che farebbero riferimento ai dati stimati da un rapporto del 2018 realizzato dalla Caritas di Savona.

Spiegano le leghiste savonesi: “E’ un quadro preoccupante quello che emerge dal report della Caritas di Savona: il numero dei savonesi che si rivolge ai servizi sociali dei comuni o alla Caritas stessa arriva in taluni casi a superare quello delle famiglie straniere. Un aspetto che emerge dal confronto tra il quadro sociale evidenziato dai distretti sociosanitari della Provincia, confrontando i dati del Savonese, del Finalese, dell’Albenganese e della Valbormida. Paragonando la percentuale dei savonesi che ha usufruito dei vari servizi oggi arriva al 58% rispetto agli stranieri, mentre nel 2017 si fermava al 44%. Situazione sconfortante che mostra la fragilità e la precarietà in cui si trovano a vivere molte famiglie con presenza di minori”.

“Il numero dei poveri a Savona è triplicato negli ultimi 10 anni, in linea col dato nazionale: un savonese su tre vive sotto la soglia di povertà. La Stampa di edizione Savonese del 31/3/2018 fa notare che su 207.000 contribuenti ben 85.000 dichiarano meno di 15.000 Euro e quasi 900 hanno un reddito pari a zero – analizzano le leghiste -. Sono aumentati i problemi occupazionali (+1,6%) e quelli legati alle problematiche abitative (+6,5%). La Caritas Italia riferisce che dal 2013 è aumentato il numero in percentuale di coloro che chiedono aiuto, passando dal 35,6% al 40,9%. La fotografia dei Servizi Sociali ci dice che sono 721 le persone che si sono rivolte alla mensa Caritas, 315 all’Emporio e 154 i voucher sociali. 

» leggi tutto su www.ivg.it