Altre News

Disabilità e inclusione, lo studente tetraplegico Federico Pleitavino protagonista al convegno con il presidente Mattarella

Disabilità e inclusione, lo studente tetraplegico Federico Pleitavino protagonista al convegno con il presidente Mattarella

Finale Ligure. Cinque anni fa il terribile incidente nel quale Federico Pleitavino è rimasto tetraplegico. Da lì 25enne di Finale Ligure, residente a Varigotti, ha cominciato a reinventarsi una nuova vita, con forza e coraggio.

Studente di Economia presso la Facoltà di Genova, Federico è stato uno dei protagonisti del convegno “Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro”, presso l’Università Roma Tre, che ha visto ospite il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Federico ha parlato della sua esperienza, con riferimento al suo tirocinio formativo in un progetto di inclusione al lavoro che lo ha visto svolgere una serie di attività presso l’azienda Avio Aero – GE Aviation Business, che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Per Federico una grande emozione ricevere i complimenti del presidente della Repubblica, in un incontro nel quale sono stati premiati anche gli studenti Ewelina Adamczyk, laureata presso l’Università degli Studi Roma Tre e Lorenzo Nizzi Vassalle, laureato presso l’Università degli Studi di Pisarelatori, tutti relatori dell’importante convegno (VIDEO).

» leggi tutto su www.ivg.it