Altre News

Sanità, “Cittadini si nasce” assicura in tutta la Regione dichiarazione di nascita e tessera sanitaria in via telematica

Sanità, “Cittadini si nasce” assicura in tutta la Regione dichiarazione di nascita e tessera sanitaria in via telematica

Regione. Si rinnova l’intesa tra le istituzioni pubbliche presenti sul territorio grazie al nuovo Protocollo di Intesa firmato oggi da Agenzia delle Entrate, Regione Liguria, ANCI Liguria, Federsanità ANCI Liguria e ordini provinciali dei medici chirurghi e odontoiatri della Liguria.

Il progetto “Cittadini si nasce”, già consolidato negli ospedali genovesi, grazie a questo nuovo accordo viene esteso su tutto il territorio regionale, garantendo ai genitori la possibilità di rendere la dichiarazione di nascita in qualsiasi ospedale ligure subito dopo la nascita del figlio, con conseguente rilascio del codice fiscale nel minor tempo possibile.

La dichiarazione di nascita resa in ospedale attiverà automaticamente gli adempimenti in modalità telematica, evitando code presso i diversi uffici competenti e permettendo così anche la tempestiva scelta del pediatra. Nel dettaglio, grazie all’interconnessione tra le banche dati dei diversi enti e all’utilizzo delle Pec per la trasmissione della documentazione, la ricezione della dichiarazione di nascita presso gli ospedali permetterà tempestivamente la registrazione all’Anagrafe, l’assegnazione del codice fiscale e l’iscrizione al servizio sanitario del neonato. A questo punto sarà possibile la scelta del pediatra direttamente in ospedale o, in alternativa, presso le sedi del proprio distretto sanitario.

» leggi tutto su www.ivg.it