Giornata internazionale dei diritti degli animali, Regione Liguria promuove l’adozione consapevole e la Pet Therapy

Giornata internazionale dei diritti degli animali, Regione Liguria promuove l’adozione consapevole e la Pet Therapy

Genova. Chiunque conviva con un animale d’affezione o abbia accettato di occuparsene, è responsabile della sua salute e del suo benessere, deve provvedere alla sua sistemazione e a fornirgli adeguate cure e attenzioni, secondo l’età, il sesso, la specie e la razza: oggi, martedì 10 dicembre, si celebra la Giornata internazionale dei diritti degli animali, un’occasione per non dimenticare uno dei principi fondamentali su cui si basa il possesso consapevole degli animali da compagnia.

In Liguria, dove la tutela degli animali di affezione e la lotta al randagismo è disciplinata da una legge regionale che condanna gli atti di crudeltà, i maltrattamenti e l’abbandono degli animali, sono i Servizi veterinari delle Asl a esercitare l’attività di controllo sul territorio per verificare il rispetto delle disposizioni normative sul benessere animale.

Sul territorio regionale sono presenti 17 strutture di ricovero: un canile sanitario (gestito dalla Asl3) e 16 canili rifugio distribuiti uniformemente fra le 5 Asl (cinque in Asl 1, cinque in Asl 2, due in Asl 3, uno in Asl 4 e tre in Asl 5) per un totale di quasi 900 cani ospitati.

» leggi tutto su www.riviera24.it