Economia

Viabilità ligure, informativa urgente in parlamento: a Genova la sede dell’agenzia nazionale per la sicurezza delle strade

Viabilità ligure, informativa urgente in parlamento: a Genova la sede dell’agenzia nazionale per la sicurezza delle strade

Provincia. La conferma che il nuovo viadotto, a campata unica, sarà realizzato in quattro mesi e la collocazione a Genova di una delle due sedi di Ansfisa, la nuovissima Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali. Lo ha annunciato oggi in parlamento il ministro delle infrastrutture Paola De Micheli in una “informativa urgente” del Governo (qui il testo) sul crollo del viadotto “Madonna del Monte” della Torino-Savona.

Dopo aver riepilogato quanto avvenuto lo scorso novembre e aver confermato che il crollo del viadotto della A6 è stato dovuto allo “scivolamento rotazionale di una porzione della parte sommitale del versante evoluto poi in una colata di detriti e fango” formata da circa 30 mila metri cubi di materiale (in parte ancora pendente), il ministro ha confermato che il nuovo viadotto verrà realizzato in quattro mesi. Una rapidità fondamentale, considerando che “in provincia di Savona non sussistono alternative di valico appenninico verso entroterra e Piemonte”.

Attualmente, come noto, il traffico corre unicamente sul viadotto sud, dove i veicoli muovono in entrambi i sensi di marcia su corsia unica. Il flusso di mezzi, tuttavia, sarà interrotto in alcuni casi ben precisi: in caso di emissione di allerta meteo da parte della Regione; qualora le mire ottiche poste sulla sommità del viadotto dovessero rilevare movimenti delle pile; qualora venissero superati i valori di soglia di piovosità (rilevati da un pluviometro i cui dati vengono aggiornati ogni cinque minuti); qualora venissero superati i valori della soglia di sicurezza dell’ammasso franoso ancora sospeso (rilevati mediante un radar che si aggiorna ogni cinque minuti).

» leggi tutto su www.ivg.it