Politica

Giornata della Trasparenza, Piana: «Significa partecipazione alla vita pubblica e cittadinanza attiva»

Giornata della Trasparenza, Piana: «Significa partecipazione alla vita pubblica e cittadinanza attiva»

Genova.  Questa mattina nella Sala “Liguri nel mondo” della Regione Liguria, in via Fieschi, a Genova si è svolta la Giornata della Trasparenza. L’incontro è stato organizzato da assemblea legislativa e Giunta regionale.

Ha aperto i lavori il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana: «La Trasparenza è partecipazione alla vita pubblica, è cittadinanza attiva e interesse verso il bene pubblico». «Questo principio – ha detto – ha incontrato un crescente interesse da parte della normativa, particolarmente accentuato negli ultimi anni in corrispondenza
con l’evoluzione del modello di amministrazione pubblica verso l’open government».

«Il principio di trasparenza – ha spiegato il presidente – si pone, infatti, come chiave per garantire l’apertura del patrimonio informativo pubblico, che permette un controllo costante delle attività da parte dei cittadini promuovendo, al tempo stesso, la responsabilità degli amministratori pubblici». Il presidente ha aggiunto: «Il principio di trasparenza trova un forte alleato anche nell’evoluzione tecnologica: la disponibilità sempre più capillare e diffusa, grazie ai dispositivi mobili di ultima generazione e di internet, è in grado di rendere l’informazione fruibile ad un numero indefinito di soggetti, che possono disporne in ogni momento da luoghi fisici diversi».

» leggi tutto su www.riviera24.it