Economia

Vado Gateway strategico per servire Nord Ovest ed Europa Centrale, a regime movimentato 1 mln di Teu

Vado Gateway strategico per servire Nord Ovest ed Europa Centrale, a regime movimentato 1 mln di Teu

Vado Ligure. Un investimento complessivo di circa 450 milioni di euro, di cui 180 milioni da parte di Apm Terminals (ripartiti proporzionalmente a seconda della partecipazione dei soci), 43 dei quali in project financing, il primo caso italiano di un progetto portuale realizzato in questo modo: il committente dell’opera, l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, ha firmato proprio oggi la concessione cinquantennale ad Apm Terminals.

Un investimento, quello dell’Authority, di 310 milioni, di cui 254 per la struttura del Terminal, il resto per accessibilità e gate.

Un progetto di respiro internazionale, visto che la holding a capo di Apm Terminals Vado Ligure spa, la società italiana che gestisce Vado Gateway, è composta da Apm Terminals col 50,1%, insieme ai cinesi Cosco Shipping Ports col 40% e Qingdao Port International, con il 9,9%.
Si tratta di una delle principali società terminalistiche al mondo, con una rete di 74 terminal operativi, distribuiti in 58 Paesi, al servizio di oltre 60 compagnie di navigazione. Oltre a Vado Gateway, la Società ha altri nuovi progetti di terminal in fase di sviluppo nel mondo, dove attualmente conta circa 22 mila dipendenti.

» leggi tutto su www.ivg.it