L’olio extravergine d’oliva Riviera Ligure Dop appare nell’Atlante Qualivita

L’olio extravergine d’oliva Riviera Ligure Dop appare nell’Atlante Qualivita

Imperia. Presentato a Roma l’Atlante Qualivita – I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG – Le bevande spiritose italiane IG, con l’intervento della Ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova, del coordinatore S&D ComAgri del Parlamento europeo Paolo De Castro e le relazioni di Cesare Mazzetti presidente Fondazione Qualivita, Riccardo Ricci Curbastro presidente Federdoc, Cesare Baldrighi presidente OriGIn Italia, Massimo Bray direttore generale Istituto della Enciclopedia Italiana e Mauro Rosati direttore Fondazione Qualivita.

L’opera rappresenta una fotografia del panorama agroalimentare di qualità nazionale a Indicazione Geografica a cui la Liguria contribuisce con un totale di 21 prodotti DOP, IGP, STG e bevande spiritose IG tutelati e riconosciuti dall’UE. Tra questi, il simbolo della grande tradizione olearia regionale, l’Olio Extravergine d’oliva Riviera Ligure DOP, da sempre accompagnato dai “muretti a secco”, la cui arte è riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Storico compagno di questa eccellenza, nel pesto, è il celebre basilico genovese DOP. Di grande tradizione è anche la Focaccia di Recco col formaggio IGP, le cui origini risalgono al tempo delle invasioni saracene. Tra le DOP e IGP, troviamo nell’Atlante anche quelle dei vini, tra cui le denominazioni Pornassio DOP, Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOP, Rossese di Dolceacqua DOP sono solo alcune delle eccellenze certificate.

» leggi tutto su www.riviera24.it