Alassio. “Ci è dispiaciuto rifiutare delle iscrizioni. Avremmo potuto tranquillamente superare quota cento formazioni, ma saremmo andati incontro a problemi logistici e di gestione tecnica. Inoltre già così abbiamo avuto grossi problemi a trovare posto per tutti in albergo”. Sono queste, a pochi giorni dal via della manifestazione, le parole di Giancarlo Bertolotto, Ornella Testa e Cinzia Molle, i tre dirigenti dell’Alassio Laigueglia Pgs Volley che sovrintendono all’organizzazione del Torneo della Befana, tradizionale kermesse di pallavolo giovanile, che da venerdì 3 a domenica 5 gennaio manderà in scena la 21ª edizione.
Le squadre iscritte sono ben 96, il 23% in più rispetto a dodici mesi or sono. “Non immaginavamo un così alto numero di adesioni – proseguono dal quartier generale dell’Alassio Volley -. A quei club che sono ormai fedeli al Torneo della Befana e che partecipano a più di una categoria con le proprie formazioni, si sono aggiunte alcune new entry. Ad esempio, sarà la prima volta per le francesine del Pgvb Grasse, la cui presenza garantirà un tocco di internazionalità. Stilare il programma non è stato semplice, ci stiamo dando da fare in modo che tutto funzioni al meglio”.
In arrivo più di mille atlete e trecento tra allenatori e dirigenti, senza considerare i familiari al seguito. Cinque sono le categorie, come ormai previsto da alcuni anni: Under 12 mista, Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18, tutte solo al femminile. Sarà una vera e propria invasione del popolo del volley: centinaia di partite su 21 campi di gioco dislocati da Finale Ligure a Diano Marina, occupando anche gli impianti di Albenga, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero e Pietra Ligure. Alassio sarà il baricentro dell’evento e ospiterà presso il Palaravizza, nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, dalle ore 14,15, le cinque finali e la grande cerimonia di premiazione.