Altre News

Ventimiglia, la polizia locale festeggia San Sebastiano. Il bilancio di un anno di attività

Ventimiglia, la polizia locale festeggia San Sebastiano. Il bilancio di un anno di attività

Ventimiglia. Sono in tutto 35.532 le violazioni al codice della strada accertate nel corso del 2019 dagli agenti di polizia locale a Ventimiglia. Di queste, 5154 sono state individuate grazie allo street control, 104 con il telelaser e 2989 dal varco della Zona a Traffico Limitato (Ztl) nel centro storico. 1242 i veicoli rimossi in dodici mesi per sosta abusiva. L’attività ha portato nelle casse comunali poco meno di 660mila euro.

Sono i dati dell’attività della polizia locale, resi noti stamani al Forte dell’Annunziata dal comandante Giorgio Marenco, che ha riunito i suoi agenti per celebrare, come di consuetudine, il patrono del corpo San Sebastiano. Dopo la santa messa, celebrata da don Marco, Marenco ha tenuto il suo discorso di fronte a colleghi in servizio e in pensione e autorità cittadine civili e militari.

“Il problema della sicurezza urbana è diventato negli ultimi anni una questione di grande rilevanza per i cittadini, trattata dalle Istituzioni ai più alti livelli con la produzione normativa ben nota a tutti noi – ha detto il comandante –
Non viene più identificata solo come la ricerca di una protezione contro il verificarsi di fatti violenti o di reati, ma come una vera e propria tutela del decoro delle città. La partecipazione e il coinvolgimento di istituzioni e cittadini consente di parlare di sicurezza non più come di una questione di polizia, ma come di un bene che è necessario produrre “insieme”, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. In tale contesto si richiede a tutti gli organismi dello Stato centrale, dell’amministrazione locale e delle organizzazioni della società civile di partecipare in maniera responsabile alla costruzione di una città più sicura e decorosa ed affrontare efficacemente e in maniera coordinata i problemi connessi alla percezione di insicurezza”.

» leggi tutto su www.riviera24.it