Altre News

Albenga, a Palazzo Peloso Cepolla la presentazione del volume “Pietra di Finale”

Albenga, a Palazzo Peloso Cepolla la presentazione del volume “Pietra di Finale”

Albenga. Il 25 gennaio 2020, alle ore 16.30, in Palazzo Peloso Cepolla, verrà presentato il volume: “Pietra di Finale. Una risorsa naturale e storica del Ponente ligure”, a cura di Giovanni Murialdo, Roberto Cabella e Daniele Arobba. Il volume è edito dal Museo Archeologico del Finale, dalla sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova (DISTAV).

Dopo la presentazione di Vincenzo Tinè, allora Soprintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, il volume contiene alcuni importanti contributi riguardanti gli aspetti geologici e naturalistici della Pietra di Finale. Particolare attenzione è stata rivolta agli ambienti del mare miocenico dal quale tra 28 e 11 milioni di anni fa si formò questa roccia ed ai fossili che caratterizzano le formazioni della Pietra di Finale e di quella di Verezzi. Tra questi, un capitolo specifico riguarda l’importante testimonianza ossea di balenide proveniente dalla cava dell’Aquila, recentemente acquisita ed esposta nel Museo Archeologico del Finale.

Seguono i capitoli dedicati alle tecniche estrattive, all’impiego ed alla diffusione della Pietra di Finale nei vari periodi storici, a partire dalla Preistoria e soprattutto in Età romana e tardoantica, quest’ultima caratterizzata dalla produzione di tipici sarcofagi diffusi in tutta la Liguria tra V e VII secolo.

» leggi tutto su www.ivg.it