“Toti parla mai di cultura?”: l’appello di un nostro lettore

“Toti parla mai di cultura?”: l’appello di un nostro lettore

Liguria. “In questi giorni, mentre il presidente della Regione gira la Liguria stingendo mani, facendo promesse ed attaccando il governo, sorge una modesta domanda: ma è mai entrato in questo vortice di incontri e di parole in un museo, in un cinema, in un teatro, in una biblioteca o si è mai fermato un secondo a guardare un monumento o un’area archeologica?”. E’ così che inizia il commento del nostro lettore Danilo Bruno, rivolto all’operato del presidente Toti.

A noi Verdi ciò non risulta e ci dispiace, se le cose stanno proprio così, poiche’ conferma i cinque anni di governo dei centrodestra ovvero: la cultura non è l’elemento decisivo per fondare il sentimento comune di cittadinanza delle persone residenti in Liguria e di chi vi è ospite. Sotto tale aspetto infatti potremmo citare uno dei luoghi privilegiati da Toti ovvero Savona dove il museo Pertini apre solo due ore alla settimana (in barba all’idea lanciata da Toti di Pertini come modello di figura politica), il museo archeologico langue senza contributo comunale pur appartenendo all’ente pubblico, il museo della ceramica è avviato ad una progressiva privatizzazione, la biblioteca civica in grave crisi di fondi e di prospettive”.

“A questo punto noi Verdi vogliamo dire: basta ed esprimere chiaramente che la spesa pubblica deve essere nuovamente orientata per favorire gli investimenti in campo culturale dove da decenni ormai più nulla viene investito mentre essa potrebbe divenire il volano per un rilancio economico virtuoso della Liguria” prosegue Bruno, determinato.

» leggi tutto su www.ivg.it