Cronaca

Autovelox provinciali, multe valide o no? Lo deciderà la Cassazione

Autovelox provinciali, multe valide o no? Lo deciderà la Cassazione

Savona. Tutto è nelle mani della Cassazione. Sarà il massimo tribunale dell’ordinamento giuridico italiano a decidere se le multe elevate in questi mesi dalla Provincia di Savona “grazie” agli autovelox siano valide o no. Il tema è emerso di nuovo negli ultimi giorni per via di un incontro svoltosi mercoledì sera a Toirano proprio per parlare del velox che da settimane sta creando polemiche in Val Varatella.

Il dispositivo attualmente posizionato sulla provinciale all’altezza dell’ingresso del cimitero toiranese, infatti, è tra quelli di competenza della Provincia di Savona. Che però, non avendo più una propria polizia provinciale, per notificare le multe ha stipulato una convenzione con quella di Imperia. Un rimedio contro il quale si è pronunciato nel giugno 2019 il giudice di pace Giancarlo Gonan.

Sette mesi fa il giudice stabilì che la notifica da parte della polizia provinciale di Imperia era irregolare alla luce dell’articolo 12 del Codice della Strada che, al primo comma, nell’individuare i soggetti legittimati all’espletamento dei servizi di polizia stradale,e fa riferimento espressamente ai “corpi e servizi di Polizia Provinciale, nell’ambito del territorio di competenza”. E quella di Imperia, quindi, non avrebbe “voce in capitolo” sul territorio savonese.

» leggi tutto su www.ivg.it