Altre News

Giorno della Memoria, l’associazione savonese Italia Israele organizza una mostra per ricordare la Shoah

Giorno della Memoria, l’associazione savonese Italia Israele organizza una mostra per ricordare la Shoah

Savona. Per tramandare in modo forte il ricordo della Shoah l’Associazione Italia Israele di Savona ha scelto di organizzare dal 26 al 31 gennaio in Finale Ligure palazzo Ruffini la mostra “Piccole Luci, I bambini italiani nella Shoah” un tributo speciale e commosso per le vittime più piccole.

“Attraverso la narrazione della breve vita di alcuni bimbi ebrei italiani assassinati vogliamo ricordare la tragedia di tutti. Non rinunceremo mai alla Memoria, non solo il 27 gennaio ma ogni giorno e non solo alla Memoria della Shoah ma di tutta la millenaria persecuzione del popolo ebraico” dice Cristina Franco, presidente dell’Associazione. Questo è infatti fra gli scopi dell’Associazione Italia Israele di Savona, nata nel novembre 2019, che si propone di denunciare e contrastare ogni forma di antisemitismo, quello legato a ideologie barbare e ai peggiori stereotipi che hanno attraversato vergognosamente secoli di storia dell’umanità  e l’antisemitismo sospinto e alimentato dall’integralismo islamico.

In questo senso, ritenendo che servano fatti concreti, abbiamo promosso lo scorso novembre  presso il Consiglio Regionale della Liguria  una mozione per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo resa dall’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto. Il consigliere Vaccarezza se ne é reso subito primo firmatario e promotore e nella seduta del 14 gennaio l’Assemblea legislativa, all’unanimità, ha approvato il documento, che rappresenta un importante risultato di civiltà, responsabilità  e giustizia. La Regione Liguria,  prima istituzione italiana a recepire la definizione ufficiale di antisemitismo dell’IHRA, è ora esempio per tutte le altre pubbliche e private istituzioni.

» leggi tutto su www.ivg.it