Economia

CIA Savona, un nuovo marchio per le olive del levante savonese

CIA Savona, un nuovo marchio per le olive del levante savonese

Celle Ligure. CIA Savona e O.R.O. Liguria (Organizzazione Regionale Olivicoltori) assieme per una dimostrazione tecnica sulla potatura dell’olivo. L’evento si terrà il prossimo venerdì 31 gennaio, alle ore 14.00, presso la cooperativa agricola “Barlo” di via Costa a Celle Ligure: l’iniziativa è patrocinata dal Comune cellese e vede la collaborazione del Frantoio di Celle Ligure.

L’argomento sarà trattato dal Prof. Riccardo Gucci dell’Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro Ambientali. Dunque teoria e pratica per la pianta di olivo e il suo trattamento, sempre più importante per olive di qualità e quindi olio di qualità.

O.R.O. Liguria è una organizzazione di produttori olivicola della CIA, con sede ad Imperia, e attiva su tutta la regione nell’ambito del monitoraggio contro la mosca olearia, ma anche per l’acquisto delle olive per salamoia, oltre che per la fornitura di servizi e mezzi tecnici ai produttori finalizzati al miglioramento della qualità dell’olio.
La cooperativa di Celle Ligure ha circa 600 soci, non tutti agricoltori, ma che utilizzando la cooperativa per frangere le olive destinate all’autoconsumo famigliare o a piccole vendite locali.

» leggi tutto su www.ivg.it