30 partecipazioni consecutive al Festival di Sanremo, Regione Liguria consegna premio alla carriera a Massimo Morini

30 partecipazioni consecutive al Festival di Sanremo, Regione Liguria consegna premio alla carriera a Massimo Morini

Sanremo. Con la sua presenza al 70° Festival di Sanremo il M° Massimo Morini stabilisce un record assoluto
nella storia del Festival della Canzone Italiana: 30 partecipazioni consecutive come direttore d’Orchestra e/o direttore tecnico. In qualità di direttore tecnico, inoltre, il musicista ligure ha partecipato a tutte le 9 edizioni di Sanremo Giovani, le eliminatorie che si svolgono alla fine dell’anno antecedente al Festival.

Massimo Morini ha diretto l’orchestra in 12 edizioni per un totale di 19 canzoni orchestrate e dirette, mentre è stato direttore tecnico in tutte e 30 le edizioni per un totale di 174 canzoni eseguite (89 big, 77 giovani, 8 ospiti). Il totale generale è dunque di 193 canzoni gestite con mansioni diverse. E’ il 9° direttore d’orchestra di tutti i tempi e uno dei 15 (su 220 totali) che ha superato le 10 edizioni.

Detiene 7 vittorie, di cui 6 da direttore tecnico e 1 da direttore d’orchestra (Antonio Maggio nella categoria Giovani nel 2013 con “Mi Servirebbe Sapere”, durante la quale canzone Morini cantava una parte di ritornello con un microfono ad archetto mentre conduceva l’orchestra). Nella 70° edizione del Festival Morini gestirà l’audio per 5 artisti (3 Big e 2 Giovani).

» leggi tutto su www.riviera24.it