Economia

Finale, mozione del gruppo “Le Persone al Centro” su commercio e centro storico: “Nuovo regolamento e misure ad hoc”

Finale, mozione del gruppo “Le Persone al Centro” su commercio e centro storico: “Nuovo regolamento e misure ad hoc”

Finale Ligure. Mozione consiliare al fine di arrivare all’approvazione di un ordine del giorno in Consiglio comunale che impegni la giunta a mettere mano al regolamento e a misure ad hoc per tutelare il piccolo commercio e al tempo stesso il centro storico finalese, due ambiti strettamente collegati fra di loro: è stata presentata dal gruppo di minoranza di Finale Ligure “Le Persone al Centro”.

“La scorsa settimana è stata proposta dalla giunta comunale la revoca del divieto di apertura di banche, agenzie e uffici ai piani terra del centro storico. Nelle motivazioni del provvedimento, che giustificano il cambiamento, si legge della presa d’atto della “grave decrescita del commercio e dell’economia”. Il freno di questa discesa verrebbe individuato nella possibilità di collocare, nei centri storici, in immobili altrimenti vuoti, categorie di attività fino ad oggi vietate. Come dire che il tessuto commerciale possa essere migliorato e sostenuto sostituendo alle vetrine vuote delle vetrine chiuse” spiega il gruppo di opposizione finalese.

“L’esperienza del trasferimento dell’INPS a Finalmarina dovrebbe essere sufficiente a comprendere quale impatto possano avere vetrine smerigliate e chiuse nel cuore del centro storico. Peraltro questa decisione, che penalizzerà molti favorendo pochi, giunge in un momento in cui le banche chiudono, il mercato del mattone non ha bisogno di nuove agenzie immobiliari e pochi uffici hanno ormai bisogno di portali fisici”.

» leggi tutto su www.ivg.it