Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bilancio UE, Coldiretti Liguria: “No a tagli alla Pac per sostenere l’economia dei territori”

Regione. “È da evitare la sforbiciata al budget per la Politica agricola comune (Pac) che, a livello regionale, rappresenterebbe un duro colpo per le imprese del territorio produttrici di grandi eccellenze Made in Liguria, favorendo, invece, l’abbandono e il conseguente dissesto idrogeologico, soprattutto dell’entroterra”.

È quanto afferma Coldiretti Liguria nel bocciare la nuova proposta della presidenza croata sul bilancio pluriennale 2021- 2027, che sarà discussa nella riunione straordinaria del prossimo 20 febbraio e che prevede una riduzione del 14% delle risorse per l’agricoltura europea. Nonostante un leggero aumento rispetto alla proposta della Commissione Ue, la mannaia si abbatterà comunque sulle risorse Pac che già così contribuirebbe per quasi il 50% al totale delle spese UE per gli obiettivi del Green Deal. Rispetto all’attuale quadro finanziario gli aiuti diretti (il cosiddetto primo pilastro), subiranno un taglio del 10%, mentre i finanziamenti dello Sviluppo rurale  si ridurranno del 25%.

... » Leggi tutto

Più informazioni su