Cronaca

Serata fascista ad Albissola, ora indaga la Procura della Repubblica

Serata fascista ad Albissola, ora indaga la Procura della Repubblica

Albissola Marina. E’ finita nel mirino della procura della Repubblica di Savona la vicenda della “serata fascista” svoltasi il 26 gennaio scorso in un locale di Albissola Marina, la Birreria Pub N.7.

Il procuratore capo Ubaldo Pelosi, infatti, ha deciso di aprire un fascicolo e di effettuare alcuni approfondimenti per appurare se nel comportamento delle persone coinvolte nella serata (un concerto dei Feanor, gruppo musicale dell’associazione culturale Lorien di Milano, che si occupa di “valorizzare la musica della destra storica”) siano ravvisabili estremi di reato.

L’ipotesi più “esplicita” è al momento quella di apologia del fascismo e ne potrebbero essere responsabili i partecipanti alla festa, che la pagina Facebook “Villapiana antifascista e antirazzista”, che si è imbattuta su Youtube nel video dell’evento (ora non più visibile), racconta in questi termini: “Una bandiera con la croce celtica, i saluti romani, canzoni che esaltano il fascismo, il nazismo e organizzazioni neofasciste come Ordine Nuovo, nate nel dopoguerra. Il tutto condito da frasi choc come questa: ‘Pensano che le SS e i nazisti fossero dei criminali: no, erano dei soldati che combattevano per un’idea’”.

» leggi tutto su www.ivg.it