Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco “Passeur”, il libro che racconta le storie di uomini e donne al confine italo-francese di Ventimiglia

E’ stato da poco tradotto in italiano dal francese il libro “Passeur”, dello scrittore transalpino Raphaël Krafft, recentemente pubblicato dalla Keller Editore. Si tratta di un reportage su quello che è ed è stato il confine italo-francese di Ventimiglia, dal titolo che, inequivocabile, richiama una tipologia di personaggio tornata tristemente alla ribalta con gli ultimi flussi migratori che convergono nella zona intemelia.

«Nell’ascensione al Colle di Finestra ci sono il Novecento dell’Europa e le contraddizioni del nostro presente», scrive l’autore come prefazione alla sua opera. Autore che nell’autunno del 2015 era sul confine delle Alpi Marittime nella zona tra Ventimiglia e Mentone. Aveva poi raggiunto la costa ligure per realizzare un servizio sui migranti che, bloccati alla frontiera, speravano di riuscire a entrare clandestinamente in Francia – dove fare richiesta di asilo politico – o di proseguire il loro viaggio verso un altro Stato europeo.

... » Leggi tutto

Più informazioni su