Cronaca

#Noicongliinfermieri, la federazione nazionale lancia una raccolta fondi per sostenere gli operatori

#Noicongliinfermieri, la federazione nazionale lancia una raccolta fondi per sostenere gli operatori

Genova. Anche l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova (Opi Genova) aderisce alla campagna lanciata dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi) #NoiConGliInfermieri, il fondo di solidarietà aperto in questi giorni per sostenere gli infermieri e le loro famiglie, che in questo momento sono impegnati nella lotta contro il coronavirus.

Sul sito www.noicongliinfermieri.org è infatti aperta una raccolta fondi alla quale tutti i cittadini possono partecipare donando una qualsiasi cifra. Il ricavato verrà immediatamente donato agli infermieri colpiti dal virus che in questo momento si trovano in riabilitazione, a chi è impegnato H24 negli ospedali e non vede i parenti da settimane, e alle famiglie degli infermieri recentemente deceduti nella lotta contro il coronavirus. Un fondo di solidarietà creato e gestito dagli infermieri per gli infermieri, con lo slogan “Adesso abbiamo bisogno di te”.

«In questo momento difficile per tutti quanti, gli infermieri italiani stanno svolgendo turni massacranti, la maggioranza delle volte senza poter recuperare energie fisiche, mentali e morali – spiega Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova – Mediamente, ogni giorno, 300 infermieri in Italia si ammalano per prestare assistenza a chi sta lottando per la vita a causa del virus. Per non lasciare soli i pazienti ricoverati, spesso gli infermieri sono costretti a lasciare le proprie case e i propri cari per evitare di contagiarli. Da inizio emergenza, sono già 31 gli infermieri che hanno perso la vita in Italia a causa del Covid-19. Persone che hanno lasciato a casa genitori, figli, mariti e mogli per assistere ogni giorno i pazienti bisognosi di cure».

» leggi tutto su www.genova24.it