Provinca. Un oggetto luminosissimo, bianco, lungo e tondo, che ha solcato i cieli del savonese ad altissima velocità. E’ questa la segnalazione che, questa notte, molti testimoni del curioso fenomeno hanno inviato all’Associazione Ricerca Italiana Aliena (Aria).
L’oggetto è stato avvisato a notte fonda, intorno alla 1.52, ma nessuno è riuscito a immortalarlo. In mancanza di materiale foto o video, l’ufologo ligure e fondatore di Aria, Angelo Maggioni, ha visionato le registrazioni della camera di monitoraggio dell’associazione, camera che in occasione del passaggio serale dello Starlink (tra le 21.10 e 22.10) puntava proprio nella direzione da cui provenivano le segnalazioni.
Il filmato mostra in effetti il passaggio fulmineo di un oggetto luminoso bianco allungato, che appare e scompare tra le nuvole: “Osservando i frame a rallentatore – spiega l’ufologo – l’oggetto sembrerebbe essere composto da almeno quattro sfere luminose una attaccata all’altra. Le sfere diventano visibili al momento della scomparsa dell’oggetto stesso. La velocità è fulminea e il colore bianco acceso e luminosissimo. Secondo i testimoni non avrebbe emesso alcun suono. La sua traiettoria è orizzontale, da Savona verso l’entroterra di Arenzano”.