Savona. “Restiamo esterrefatti dell’atteggiamento della minoranza in Consiglio comunale sul taglio delle imposte locali, sia per la modalità di presentazione in Consiglio, sia per le loro dichiarazioni a posteriori”. Lo dichiarano i consiglieri e gli assessori della Lista Civica 2.0, che appoggia il sindaco Ilaria Caprioglio.
“Gli emendamenti per l’abbassamento della Tari – spiegano -, arrivati una manciata di ore prima della seduta, sono stati giudicati non ammissibili dagli uffici e dai revisori dei conti, in quanto privi di copertura; nella pratica i presentatori degli emendamenti hanno chiesto un taglio dell’imposta (che, per carità, tutti noi vorremmo!) senza indicare dove andrebbero presi i denari per farlo”.
“Il parere negativo di un ente tecnico e non politico – proseguono – avrebbe già dovuto affossare la pratica e invece i presentatori hanno insistito per portarne la discussione in Consiglio comunale: se un medico giudicasse inadeguato il vostro fisico per compiere una maratona, voi la correreste lo stesso? Tra l’altro, nel comunicato stampa, i capigruppo si guardano bene dal dire che altri loro emendamenti sono stati ammessi e accolti dalla maggioranza! Stupisce molto che tra i firmatari ci sia anche un’ex amministratore che quindi dovrebbe ben conoscere i meccanismi della macchina comunale”.