Altre News

Da domani mascherine gratuite in farmacia in Liguria, ecco le istruzioni per ritirarle

Da domani mascherine gratuite in farmacia in Liguria, ecco le istruzioni per ritirarle

Liguria. “Facciamo un invito di buonsenso: domani mattina non accalcatevi davanti alle farmacie. Chi ha già le sue mascherine lasci spazio agli altri”. L’appello dell’assessore alla protezione Giacomo Giampedrone anticipa la consegna delle 500mila mascherine chirurgiche offerte gratis dalla Regione Liguria in aggiunta agli oltre 2 milioni consegnati per posta a domicilio.

Da domani, mercoledì 6 maggio, ogni residente potrà ritirare una confezione con due mascherine. Ma il rischio di un assalto fuori controllo c’è, anche perché da un lato la domanda continua a crescere a causa di ordinanze e decreti che ne rendono obbligatorio l’uso in diverse occasioni quotidiane, dall’altro le scorte destinate alla vendita sono nuovamente esaurite e i farmacisti stanno incontrando grosse difficoltà a reperire sul mercato merce vendibile a prezzo calmierato, cioè quei 61 centesimi (Iva compresa) criticati dalle imprese che lamentano costi di produzione molto più elevati.

Come funziona il ritiro?
Basta andare in una qualsiasi farmacia sul territorio regionale con la propria tessera sanitaria, quella che riporta il codice fiscale. Saranno ammesse le consegne per conto terzi: chi vuole prendere le mascherine anche per parenti o amici deve portare con sé tutte le tessere in originale e in cambio riceverà tante confezioni quante sono le tessere presentate, a prescindere dal nucleo familiare di appartenenza. L’unica condizione è che i richiedenti devono essere residenti in Liguria. Il sistema elettronico poi registra l’avvenuta consegna, quindi sarà impossibile andare in un’altra farmacia e ottenere altre mascherine con lo stesso codice fiscale.

» leggi tutto su www.ivg.it