Varazze. Un libro, L’Imbuto della Storia, scritto da Mitra e Ollino, prima della pandemia che attualmente affligge l’Italia e il mondo intero, pubblicato a scopo benefico a sostegno dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, l’organizzazione non governativa ispirata al messaggio di amore e solidarietà del giornalista, filantropo e poeta francese, sembra una profezia che si avvera.
A novembre 2019 usciva la prima edizione di un romanzo/saggio dall’originale titolo L’Imbuto della Storia e, grazie a Paola Massone, la quale, diffondendo la notizia tramite i social e media locali, non solo ha reso un servizio di informazione culturale alla città e al territorio, ma ha efficacemente contribuito al successo dell’iniziativa, tanto da rendersi necessaria una seconda ristampa.
La volontà degli autori Giovanni Battista Mitra e Giovanni Ollino di trasmettere un messaggio e, la ricerca del mezzo per tradurre in pratica questo desiderio, li ha portati alla scelta della veste narrativa, in parte autobiografica, in cui inserirlo.