Cronaca

Fase 2, via libera al bagno in mare ma è obbligatorio usare la boa di segnalazione come i sub

Fase 2, via libera al bagno in mare ma è obbligatorio usare la boa di segnalazione come i sub

Genova. Il bagno in mare in Liguria si può fare, ma è obbligatorio segnalare la propria presenza anche se si nuota vicino alla riva. È quanto specificano le Faq pubblicate dalla Regione sull’ordinanza valida dal 4 maggio, che potete scaricare qui.

Il chiarimento sulla norma, che in realtà non ha a che fare con l’emergenza coronavirus, arriva a partire da una domanda: “Quando nuoto per attività motoria devo segnalare la mia presenza utilizzando i medesimi segnalamenti marittimi previsti per l’attività subacquea anche quando tale attività viene svolta entro i 200 metri dalle spiagge o i 100 metri dalle coste a picco o scogliere?”

“Sì – risponde la Regione – in quanto i termini temporali relativi alla stagione balneare sono stati temporaneamente sospesi. Vigono, pertanto, le disposizioni sull’uso del mare previste per il periodo invernale”. E la stagione balneare, continua il documento, inizierà “al trentesimo giorno successivo al termine delle misure restrittive previste a livello nazionale/regionale legate all’emergenza sanitaria Covid-19”. Quest’ultimo punto, tra l’altro, è ancora più fumoso perché al momento non esiste una data certa per l’apertura degli stabilimenti.

» leggi tutto su www.genova24.it