Liguria. Un francescano alla guida dell’arcidiocesi di Genova. Dopo 14 anni di incarico, infatti, il cardinale Angelo Bagnasco lascia l’incarico: al suo posto il frate Marco Tasca, padovano, generale dei frati conventuali.
La notizia è trapelata questa mattina dagli ambienti ecclesiastici genovesi, fino ad una conferma indiretta con l’arrivo della convocazione della stampa, a mezzogiorno, per una “importante annuncio” da parte del cardinale Angelo Bagnasco, metropolita genovese dal 2006.
Un fulmine a ciel sereno? Quasi, o per lo meno, non del tutto: la successione alla guida pastorale della città era nell’aria, con la proroga dell’incarico di Bagnasco “in scadenza”. Ma il nome di monsignor Tasca non era tra quelli in circolazione nei mesi scorsi: ancora una volta, papa Francesco ha optato per smentire i facili pronostici. La scelta del “francescano” arriva in un periodo di profondo rinnovamento della Chiesa Cattolica, ed era stata in qualche modo richiesta da una parte della comunità dei fedeli genovesi, che a febbraio avevano lanciato una petizione per trovare una figura “di cambiamento”.