Altre News

Liguria, test sierologici inaffidabili per il Ministero della Salute. Volpi (M5S): «Usare cautela»

Liguria, test sierologici inaffidabili per il Ministero della Salute. Volpi (M5S): «Usare cautela»

Sanremo. Usare i test sierologici in ospedali e RSA? Attenzione, potrebbe rappresentare un rischio di creazione di focolai. A dichiararlo è la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera Leda Volpi. «A margine di quanto accaduto in molte RSA, l’ultimo caso quello di Millesimo (SV) dove 40 ospiti su 43 erano risultati negativi ai test sierologici per Covid per poi, dopo pochi giorni, risultare positivi al tampone, vorrei sottolineare alcuni punti importanti, spiega l’onorevole pentastellata eletta nel collegio Imperiese.

Il Ministro della Salute, come evidenziato dalla comunità scientifica, ha ribadito che i test sierologici non sono al momento abbastanza affidabili per essere utilizzati a fini diagnostici, ma solo per indagini epidemiologiche sulla circolazione virale.

Tuttavia molte regioni, tra cui la Liguria, hanno iniziato già da tempo a utilizzarli in luoghi sensibili come ospedali ed RSA. C’è da dire, inoltre, che i diversi test disponibili sul mercato differiscono molto in termini di sensibilità e specificità, cioè nella percentuale dei casi in cui restituiscono una risposta corretta. Tutto questo rappresenta un rischio di dare luogo a focolai di contagio originati da falsi negativi.

» leggi tutto su www.riviera24.it