Finale Ligure. Lo avevamo preannunciato su IVG qualche settimana fa, e ora è ufficiale: il Consiglio Maggiore del Centro Storico del Finale, tenendo conto degli eventi legati alla diffusione del Coronavirus, ha decretato ufficialmente l’annullamento della XIX edizione del “Viaggio nel Medioevo”.
“In una riunione straordinaria – spiegano in un comunicato stampa ufficiale – all’unanimità i consiglieri hanno ritenuto opportuno bloccare in corsa la complessa macchina organizzativa, seppur già da tempo avviata. Le date previste per lo svolgimento, dal 20 al 23 agosto, avrebbero anche consentito di sperare in uno sviluppo positivo della situazione epidemiologica, tuttavia, visto il crescente successo di pubblico dell’evento, che oramai porta ogni anno decine di migliaia di visitatori, i consiglieri di Palazzo Ricci hanno ritenuto inopportuno in questo momento dare vita a quello che potrebbe trasformarsi in un notevole centro di diffusione incontrollata del contagio”.
Il carattere internazionale dell’evento, che coinvolge ogni anno, oltre al pubblico, più di 100 volontari, oltre 300 fra artisti, espositori, figuranti e tecnici, provenienti da varie zone d’Europa – in prevalenza Portogallo e Spagna – non consentirebbe, secondo il Consiglio Maggiore dell’associazione, una gestione in totale sicurezza della manifestazione dal punto di vista sanitario, viste le indispensabili precauzioni straordinarie legate al contenimento del virus.