Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio ricorda Roberto Baldassarre: “Riferimento culturale per tante generazioni”

Liguria. Le generazioni degli anni ’60 – e naturalmente quelle successive – lo ricordano ancora con grande affetto e riconoscenza. Il web era faccenda sconosciuta ai più e per studiare, approfondire o fare ricerche l’unico mezzo era la biblioteca. All’epoca la Civica di Alassio era stipata alla West Gallery dove tra scaffali e pile di volumi trovavi sempre lui ad accoglierti, Roberto Baldassarre. Si muoveva agile tra i reparti e non v’era volume o dispensa di cui non conoscesse contenuti e collocazione. Aveva sempre risposta pronta, e relativi testi di riferimento, per gli interrogativi e le richieste di tutti gli studenti. Anche quando poi la biblioteca si è trasferita, ampliata, e il sistema si è ulteriormente modernizzato, egli aveva dalla sua la competenza, la passione, la conoscenza con la quale riusciva ad aggiungere sempre quel quid in grado di trasformare un’informazione in cultura, quella vera.

Dieci anni fa, il 24 maggio del 2010, se ne è andato, lontano dai riflettori, come sempre ha amato vivere e lavorare. E Alassio non può non ricordarlo. Lo farà la Consigliera incaricata alla Cultura, Paola Cassarino, in apertura del prossimo Consiglio Comunale, a nome della biblioteca, dell’amministrazione comunale, della città tutta.

... » Leggi tutto

Più informazioni su