Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Donare plasma iperimmune per sperimentazioni anti-Covid, chi può farlo e come

Genova. In queste ultime settimane si è sentito molto parlare di plasma iperimmune e molte persone guarite dal Covid-19, donatori e non, hanno contattato le sedi AVIS ed i centri trasfusionali per mettersi a disposizione donando plasma con anticorpi anti-Covid-19.

“Innanzitutto va detto – spiegano da Avis – che al momento la terapia con plasma convalescente sui malati Covid-19 è ancora in una fase sperimentale ed al momento non si hanno ancora risultati scientifici tali da autorizzarne l’utilizzo su grande scala. L’infusione di plasma in generale, pur garantendo una assoluta sicurezza dal punto di vista della qualità, per sua natura può presentare delle complicanze sul ricevente e non sempre si presta alla somministrazione su tutti i tipi di pazienti, anche per questo motivo, anche dovesse esserne verificata l’efficacia, rimane comunque una terapia emergenziale”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su