Altre News

Omicidio-suicidio in Illinois per paura del Covid-19: la quarantena e i nostri mostri interiori

Omicidio-suicidio in Illinois per paura del Covid-19: la quarantena e i nostri mostri interiori

Da quando la diffusione del Coronavirus ha preso tragicamente piede nel mondo, l’umanità intera si è trovata in una situazione mai vista prima. Fino a pochi giorni fa, la maggior parte di noi è stata impossibilitata a lavorare, a vedere amici e parenti. Tutti chiusi obbligatoriamente nelle proprie case, unico luogo di “riparo” da questo virus terribile a cui nessuno risultava essere immune. Con numeri di morti e contagi spaventosi che apparivano ogni giorno sui display delle televisioni, dei cellulari e dei computer, il cui aumento non accennava, inizialmente, a diminuire; qualsiasi (o quasi) voce mediatica non sembrava calmare le nostre paure. Anzi.

Tra le tante voci che si sono espresse, quelle di alcuni psichiatri, che hanno dichiarato come la situazione di quarantena forzata avesse causato l’aggravarsi di problematiche come depressione, ipocondria, ansia, insonnia e via dicendo.

In tutta questa situazione, abbiamo visto emergere i nostri “mostri” interiori. Molti di noi, abituati ad ignorare questi mostri, spesso nascondendoli sotto una quotidianità in cui la parola d’ordine è “non fermarsi un attimo”, hanno rischiato di esserne risucchiati. E nei casi peggiori, lo sono stati.

» leggi tutto su www.ivg.it