Politica

Rivieracqua, Liguria Popolare difende l’acqua pubblica e pone quesiti per fare chiarezza su vicenda complessa

Rivieracqua, Liguria Popolare difende l’acqua pubblica e pone quesiti per fare chiarezza su vicenda complessa

Sanremo. «L’Amaie S.p.A. è in procinto di liberarsi della componente relativa al settore idrico per un valore di circa 14,5 ml di euro. Infatti apprendiamo che il Comune, tramite l’affitto del ramo d’azienda, abbia iniziato il percorso che porterà alla cessione definitiva verso Rivieracqua de ramo idrico.

In Amaie S.p.A. rimarrà il settore elettrico per un valore pari a circa 11,5 ml di euro e chi chiediamo se questo sia sostenibile nel futuro. L’Amaie Energia si struttura come una multi-utility anche se mischia i rifiuti con la pista ciclabile, la darsena di Taggia e qualche spiaggia. Non pensiamo sia la società multiservizi che dovrebbe nel caso centralizzare appunto i servizi essenziali della città: ambiente, idrico ed elettrico. La cessione del ramo idrico sarebbe dovuta avvenire già da qualche anno e le complesse vicende che hanno investito Rivieracqua hanno rinviato l’atto creando non poche perplessità» – fa sapere Liguria Popolare.

Liguria Popolare pone delle domande e apre a delle riflessioni in Consiglio Comunale cercando di approfondire alcuni punti: «Il fiume Roya tra sorgente e pozzi produce 24 milioni di metri cubi di acqua. 12,5milioni di metri cubi sono per uso Amaie mentre 11,5 milioni vanno ad Amat, di cui 6 milioni rivenduti a Rivieracqua. Ma andiamo per ordine. Le concessioni di emungimento sono in capo ad Amaie e vari comuni. L’Amaie capta l’acqua, la solleva, la potabilizza, la trasporta da Ventimiglia a Capo Verde (un pezzo del tubo c.d. Roya Bis è parzialmente di Amat). A Capo Verde Amaie vende ad Amat l’acqua a 0,15 cent a metro cubo (le marginalità per Amaie sono esigue). L’Amat, attraverso il Roya 1 (che dovrebbe essere trasferito a Rivieracqua ma è ancora del Comune di Imperia) trasporta l’acqua a Levante rivendendola a Rivieracqua al prezzo di 0,56 cent metro cubo. Quindi circa 0,40 cent a metro cubo rimangono nelle casse di Amat per un equivalente di 2,4ml di euro all’anno (6ml di metri cubi per 0,40 cent). Teniamo presente che nella nostra piccola provincia di Imperia, come Rivieracqua, ci sono 22 articolazioni tariffarie e se ci aggiungiamo anche quelle applicate da Amaie, Amat, Rete2Gas, Aiga ed Acquedotto di Bordighera arriviamo a 30 tariffe diverse tra loro».

» leggi tutto su www.riviera24.it