Economia

Vendite azzerate da febbraio, estate incerta: il grido d’aiuto di agenzie di viaggio e tour operator

Vendite azzerate da febbraio, estate incerta: il grido d’aiuto di agenzie di viaggio e tour operator

Genova. Da febbraio le agenzie di viaggi e i tour operator hanno registrato l’azzeramento delle vendite, pur dovendo continuare a sostenere i costi di gestione e gli impegni già presi con vettori e fornitori di servizi. Aspettano con ansia che aerei, traghetti, bus, treni e alberghi tornino alla normalità e svolgano il proprio ruolo consentendo quindi anche alle agenzie loro di tornare a operare.

Agenzie viaggi e tour operator che in Liguria sono 359 con un totale di circa 2000 addetti sono seriamente preoccupate per come potrà essere la stagione estiva e non solo. Certo i cittadini italiani e quindi anche i liguri hanno la propensione a tornare a viaggiare ma, a determinare, l’effettiva ripresa saranno tanti e diversi fattori fra cui l’effettiva disponibilità economica delle famiglie italiane, già molto provate, e la reale riapertura dei confini dei paesi europei e del resto del mondo.

Dopo un incontro con la Regione con gli assessori al turismo Berrino e allo sviluppo economico Benveduti, Wilma Pennino, presidente Fiavet Liguria-Confcommercio e Emilio Cordeglio, presidente Assoviaggi Liguria-Confesercenti dichiarano: “I provvedimenti fin qui assunti dal governo a sostegno del turismo sono gravemente insufficienti rispetto all’estensione e all’intensità dell’emergenza di un settore come il nostro, caratterizzato prioritariamente da microimprese. Inoltre rischiamo di subire una concorrenza molto forte in quanto altri Paesi europei nostri competitor potranno accedere a risorse di gran lunga maggiori rispetto alle nostre”.

» leggi tutto su www.genova24.it