24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

Il 24 maggio di ogni anno, promossa da “Europark”, si celebra la “Giornata Europea dei Parchi” dedicata a questi beni collettivi considerati tesori naturali. La data ricorda il lontano 1909 quando in Svezia vennero istituiti i primi nove Parchi Nazionali. In Italia i primi Parchi Nazionali (“Gran Paradiso” e “Parco d’Abruzzo”) vennero istituiti nel 1922.

Le Aree Protette, come i Parchi, rappresentano spesso non solo eccellenze naturali e paesaggistiche, ma anche storiche, artistiche e culturali; tutte componenti essenziali di uno sviluppo sociale sostenibile. L’organizzazione amministrativa di un territorio è importante perchè il controllo delle attività economiche condiziona la vita delle persone.

Nel levante della provincia di Savona gli amministratori pubblici di 10 Comuni (Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze) sono stati lungimiranti quado nel 1995 hanno accettato di partecipare all’istituzione del “Parco Naturale Regionale del Beigua”.

» leggi tutto su www.ivg.it