Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva l’estate e scopriamo i nostri piedi: cosa fare se le nostre unghie appaiono ispessite e di colore giallastro?

Durante il periodo invernale capita di trascurare l’aspetto e la salute delle unghie dei piedi; ce ne dimentichiamo, ma quando d’improvviso iniziano i primi caldi li scopriamo e, in alcuni casi, vedendo un cambiamento della colorazione dell’unghia, ricorriamo a dei rimedi casalinghi o ci facciamo condizionare dalle pubblicità acquistando prodotti spesso non idonei al nostro caso. Ne parliamo con il podologo dottoressa Marika Manera:

Quali sono i segni più comuni visibili sull’unghia?
«Sicuramente l’ispessimento, la superficie frastagliata dell’unghia, la comparsa di macchie scure sulla lamina ungueale sono tra i segni più comuni visibili in un’unghia affetta da micosi (onicomicosi). Questi segni, però, si possono confondere con altre alterazioni delle unghie, ad esempio quelle di origine meccanica. Una diagnosi differenziale corretta è alla base di un risultato positivo. Inquadrando quali sono le cause e non facendo “auto-diagnosi” del problema si è sicuri evitare perdite di tempo nella guarigione da queste fastidiose infezioni»

... » Leggi tutto

Più informazioni su