Altre News

Il Forum Culturale di Borghetto ricorda la figura di Alfredo Viglieri, giovanissimo membro della spedizione Nobile

Il Forum Culturale di Borghetto ricorda la figura di Alfredo Viglieri, giovanissimo membro della spedizione Nobile

Borghetto Santo Spirito. Oggi il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito vuole ricordare la spedizione al Polo Nord del dirigibile “Italia” comandato da Umberto Nobile: proprio in questo giorno, infatti, il velivolo ebbe un incidente causato da un’avaria procurata dalle condizioni meteo avverse. A ausa dell’incidente, il dirigibile si è schiantato sul pack. Sei membri dell’equipaggio risultarono dispersi, mentre altri nove rimasero intrappolati tra i ghiacci per 48 lunghi giorni.

Il Forum avrebbe voluto ricordare la vicenda in modo diverso, ma a causa dell’emergenza Covid19 ieri è stato possibile solo celebrare l’incredibile impresa della spedizione con una videoconferenza sulla propria pagina Facebook: il video è ancora visibile “in differita”.

Perché si è voluto ricordare questa spedizione e perché proprio legato alla cittadina di Borghetto? Perché a quella esplorazione vi prese parte Alfredo Viglieri, un borghettino, il membro più giovane della spedizione. A soli 26 anni Viglieri prese per 20 giorni il comando della famosa “Tenda Rossa”. Sotto il suo comando Nobile fu tratto in salvo: un’impresa fondamentale per l’importanza dei suoi documenti, senza i quali non sarebbe stato possibile salvare tutti i suoi compagni.

» leggi tutto su www.ivg.it