Cronaca

Rapallo, la Guardia Costiera ausiliaria scende in campo per vigilare sulle spiagge libere

Rapallo, la Guardia Costiera ausiliaria scende in campo per vigilare sulle spiagge libere

Rapallo.Il Comune di Rapallo sta predisponendo un progetto per fare in modo che i cittadini possano fruire delle porzioni libere di arenile in sicurezza, tramite l’attuazione delle misure necessarie per il contenimento della diffusione da Coronavirus.

Il piano è in fase di elaborazione e verrà reso operativo dai primi giorni di giugno. Il progetto prevede la stipula di una convenzione con la Guardia Costiera Ausiliaria (nata in seno alla Società Nazionale di Salvamento e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare), il cui personale volontario specializzato – con compiti di protezione civile, effettuerà servizio di assistenza e controllo nelle spiagge libere durante l’orario di balneazione. Al vaglio alcune proposte per rendere sicura la permanenza degli arenili: ad esempio, suddividere le spiagge in lotti tramite nastri segnalinee.

Tre sono gli obiettivi del progetto. Primo: attività congiunta di personale volontario della Guardia Costiera Ausiliaria della Regione Liguria preposto all’allestimento e alla gestione degli accessi agli arenili e di personale abilitato dalla Società Nazionale di Salvamento preposto a svolgere servizio di salvataggio. Secondo: individuazione delle aree di balneazione. Terzo: definizione di un piano delle aree di libera balneazione che determina i comportamenti per la fruizione in sicurezza delle attività inerenti la balneazione da adottare durante la stagione balneare.

» leggi tutto su www.genova24.it