Cronaca

Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l’app Immuni: ecco come sarà

Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l’app Immuni: ecco come sarà

Regione. Ci sarà anche la Liguria tra le regioni scelte dal Governo per la sperimentazione dell’app Immuni che, su base volontaria, aiuterà a tracciare le persone positive al coronavirus. Ieri sera riunione interlocutoria con il presidente Giovanni Toti e il ministero della salute. “Nulla di deciso”, trapela dal vertice, ma secondo quanto riportato in serata dall’agenzia Ansa la decisione di testare il sistema è stata ormai assunta per tre regioni, una per ogni area geografica del Paese: Liguria, Abruzzo e Puglia. 

“Sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno”, aveva spiegato il viceministro della salute Pierpaolo Sileri che ieri pomeriggio era a Genova per visitare l’ospedale San Martino. Secondo Repubblica la data esatta è il 5 giugno, ma sul tavolo restano alcuni problemi da risolvere che potrebbero fare slittare i primi download: un documento sulla privacy ancora fermo al ministero e il fatto che Bending Spoons, l’azienda milanese che ha sviluppato il software, ha ricevuto solo pochi giorni fa la versione definitiva delle piattaforme Android e iOS.

Come funziona il contact tracing. Se una persona farà il tampone e verrà trovata positiva al coronavirus, verrà chiamata dall’Asl a fornire il codice a 16 cifre associato alla propria applicazione. Il codice sarà inserito nel server centrale e inviato automaticamente a tutti gli utenti dell’app Immuni. Coloro che nei giorni precedenti erano entrati in contatto con l’utente contagiato (i dispositivi comunicano tra loro tramite Bluetooth) ricevono un messaggio di allerta di rischio contagio e vengono invitati a sottoporsi al test.

» leggi tutto su www.ivg.it